Dove siamo

L'hotel Miramonti si trova nel centro di un piccolo centro di fondazione cretese, Gangi.

Le sue lontane origini gli permettono, oggi, di vantare tesori speciali come le chiese, segno di una lunga tradizione religiosa; il museo che raccoglie tracce dell'antica città; le opere dei tanti artisti locali come i dipinti del rinomato "Zoppo di Gangi"; fino a tracce più recenti come la pinacoteca contenente numerose opere del pittore siciliano

Giambecchina.

Gangi sorge sul Monte Marone e vanta inoltre una varietà di paesaggi molto suggestivi, ad iniziare dalla vista del paese che da lontano sembra un presepe; dalla cima di Gangi poi si possono ammirare le distese verdi e, quando il cielo è limpido, il blu del Tirreno con le sagome delle Eolie.

Ricco di storia ma anche di tradizioni, le ricorrenze più importanti sono: la Sagra della Spiga, la Domenica delle Palme e la festa dello Spirito Santo.

Nei dintorni di Gangi ci sono altri centri molto interessanti come le Petralie, Sperlinga, Polizzi Generosa e Geraci Siculo.

Per gli appassionati la posizione è ideale per lunghe passeggiate nei sentieri del Parco delle Madonie.


Come raggiungerci:

  • Arrivando da Palermo, dopo aver percorso per 100 Km  l'autostrada PA-CT si esce allo svincolo Tremmonzelli da cui Gangi dista 38 Km.
  • Arrivando da Catania percorrendo l'autostrada CT-PA si esce allo svincolo Mulinello.